
Ieri sono stata invitata dalla fantastica Fel de Il lettore curioso a partecipare a questo carinissimo Book Tag del suo romanzo d’esordio, Somnium. Nel caso vi foste persi la mia partecipazione al blog tour del loro libro la trovate QUI.
Un book tag è un giochino molto social in cui in base al tema, appunto il tag, si sceglie un libro (o un film, dipende dai casi!). Questi sono i tag scaturiti dalle penne di Feliscia e Gloria, e le mie relative associazioni!
◊ Somnium: Un libro che ha come ambientazione un mondo inventato fantastico o fantascientifico
Non potevo non scegliere NESSUN DOVE di Gaiman, dove alla nostra Londra (la mia Londra, casina bella… che se vede che mi manca???) si sovrappone un mondo segreto, immaginario, fatto di porte, di mostri, di frati neri. Niente, è bellissimo, leggetevelo.
◊ Blazon: Un libro che hai letto o vorresti leggere che ha tra i personaggi un fidato amico animale
Visto che le scelte easy non fanno per me, io scelgo l’Isola della sacerdotessa dell’Amore di Moore, dove l’animale fidato è Roberto, un enorme… pipistrello della frutta. Il mio sogno, praticamente!
◊ La Fazione: Un libro con uno o più “cattivi” che hai odiato durante la lettura
Ecco, devo dire che ci ho riflettuto a lungo. Perché un po’ a me i cattivi finiscono per piacere sempre. Ammiro Cercei, temo in modo reverenziale Voldemort, in fondo non mi stava antipatico manco Snow di Hunger Games. Dunque? Mi rifugio allora in qualcosa che non è nemmeno odio, ma un fastidio profondissimo da testate nei denti. E non potevo non eleggere regina dei miei fastidi Dolores Humbridge. Che vi devo spiegare?
◊ Pow Wow: Un libro con una copertina dai colori sgargianti
Copertina rosa, con un bruco e un bel paio di tacchi a spillo. Ovviamente è Baciami ancora, forestiero di Pedro Lemebel.
◊ Aquila: Un/a protagonista forte e intelligente
Eh dai, passatemela: io scelgo proprio Doli, la protagonista di Somnium! Perché è una delle ultime protagoniste molto forti con cui ho avuto a che fare, quindi mi sembrava giusto sceglierla.
◊ Gufo: Un personaggio saggio a cui ti rivolgeresti se avessi bisogno di un consiglio
Anche qui, permettetemi l’auto referenzialità (neologismo tra l’altro) dovuta. Io scelgo Alexis, uno dei personaggi del mio Look Left. è la migliore amica di Livia, e la contrario di lei che è folle, Alexis è posata, calma e lungimirante, la classica amica che ti psicoanalizza in quattro e quattr’otto dicendoti anche quello che non volevi sentirti dire. In più, la sua libreria si chiama The Howl’s Nest, vista la sua passione per i gufi!
◊ Canyon: un libro che ti ha fatto battere il cuore come la vibrazione del tamburo tra le pareti del canyon
Scelgo uno degli ultimi letti nonché un romanzo d’esordio, Che sia anche la Notte di Lisa Luzzi. Mi ha comunicato tanto, con uno stile poetico e intimo.
◊ Cascata: un libro che ti ha fatto versare un mare di lacrime
Harry Potter e l’ordine della Fenice. Piangevo così forte che ho svegliato mio padre.
◊ Cultura Nativa Americana: Un libro che hai letto o vorresti leggere che affronta il tema del razzismo
Americanah, dove la protagonista è quasi in lotta contro sé stessa e la sua provenienza (ancora da leggere).
Abbiamo terminato!
Nei libri di autrici esordienti (il mio stesso Royal Baby Look Left, poi Somnium e il libro di Lisa) vi ho inserito i link di acquisto. Dateci un occhio, plis, vi giuro che non ve ne pentirete! Del resto noi autori esordienti non possiamo contare che sulla vostra collaborazione (perché da altre parti, non arriva neanche se la chiedi puntando una pistola alla tempia).

Lascia un commento