Segnalazione Libri: Un disastro chiamato amore, Chiara Giacobelli.

un disastro chiamato amore

Buongiorno a tutti!

Oggi vi lascio la segnalazione del romanzo d’esordio di Chiara Giacobelli, già redattrice per testate come Huffington Post e Bell’Italia.

Un disastro chiamato amore è il suo primo romanzo e, tendete le orecchie, i personaggi sono ispirati a personaggi reali tra cui… il figlio di Audrey Hepburn (ditemi che non vi è venuta un’enorme curiosità!)!

  • Iniziamo subito con la trama:

Francese con un lavoro a Parigi e un appartamentino a Montmartre, Vivienne Vuloir è una ragazza buffa e imbranata che colleziona una figuraccia dopo l’altra, fa i conti con una fallimentare carriera di scrittrice e soffre di un numero indefinito di fobie. A trent’anni ha dimenticato il sapore di un bacio, si è adattata a essere identificata come ”quella che si occupa di gossip”, ma soprattutto ha perso completamente fiducia nel genere umano, specialmente se maschile. Quando un giorno riceve un’inattesa telefonata da un certo Mr Lennyster, figlio di un’importante attrice italiana su cui ha da poco redatto un dossier, è certa di stare per subire una grossa lavata di capo. Invece, l’uomo vuole commissionarle la biografia della madre. Così, ben presto Vivienne si troverà a dover affrontare un’avventura a cui non è affatto preparata: un viaggio in Italia, un libro da scrivere, un uomo affascinante, dolce ma oscuro, e una villa piena di misteri da risolvere. Tra gaffe, tentativi maldestri di carpire i segreti della famiglia Lennyster, amori e altre catastrofi, Vivienne, inguaribile pessimista, capirà che la vita le sta per riservare una sorpresa inaspettata…

  • Vi lascio anche le parole di Chiara stessa sul suo romanzo:

Si tratta di una commedia anglosassone in controtendenza rispetto alla moda editoriale italiana del momento, la quale punta principalmente sul genere drammatico e su avvenimenti o problematiche legate al nostro Paese. Qui si respira al contrario un’aria internazionale, a cominciare dal fatto che la protagonista femminile è parigina, mentre il protagonista maschile è il figlio di una celebre attrice ligure e di un importante regista di Hollywood.

Questo libro è stato scritto durante una lunga e snervante malattia, perciò il messaggio che vuole lanciare è prima di tutto l’importanza dell’ironia nella vita, facendo emergere realtà estremamente interessanti ma ancora poco sviluppate in Italia come la terapia del sorriso. Importante è anche la connotazione positiva del personaggio maschile – anche questa abbastanza fuoritendenza – specie nella sua carica di Presidente di una fondazione umanitaria liberamente ispirata all’Audrey Hepburn Children’s Fund

Devo dire che tutto questo a me basta per voler mettere il romanzo della mia to be read list!

  • #daleggereascoltando

Come mi ero ripromessa di fare, associamo una bella canzone al testo, così da leggerlo con la colonna sonora giusta!

La canzone scelta, suggerita dall’autrice, è:

Summer of ’69 di Bryan Adams.

  • Per finire, il link all’acquisto:

http://www.giunti.it/libri/narrativa/un-disastro-chiamato-amore/

 

 

 

Lascia un commento